News
News
News
News
News
News
News
News
News
News
News
News
News
News
News
News
News
News

Informazioni legali

Dichiarazione privacy

Via Piave, 17 - c.a.p. 35043 - MONSELICE (PD) tel. 0429-784723 - fondazione@cinquedita.it

Associazione di Volontariato Cinque Dita - C.F. 91009900282

Fondazione Cinque Dita C.F. 91024410283

CINQUE Notizie

Galleria

Laboratori

Associazione

Home

Struttura

Collaborazioni

Contatti

Benvenuto!

Aiutare 5 Dita


News

News

INTRECCI

L’Università sbarca a Monselice

MONSELICE. Un corso universitario in Scienze Infermieristiche nella città della Rocca. Decollerà ufficialmente l’ 1 ottobre, con l’avvio dell’anno accademico. Il corso di laurea triennale, frutto della collaborazione tra Università di Padova e Uls 17, sarà ospitato al centro “5 Dita” di via Piave e potrà accogliere 70 studenti. Le preiscrizioni hanno già dimostrato che l’interesse è forte: in 112 hanno fatto domanda di ammissione con Monselice come prima scelta. I test di ingresso si sono tenuti nei giorni scorsi e ieri sono usciti i nominativi dei 70 che li hanno superati.

Molti dei giovani iscritti provengono naturalmente dall’area della Bassa Padovana: un bacino di utenza che sinora, per lo stesso corso di laurea, doveva puntare ai poli di Padova o Rovigo. Ma non mancano anche diverse domande da altre regioni, incluse addirittura Sicilia e Sardegna.

«Questo riscontro così positivo fin dal primo anno» sottolinea il Direttore Generale dell’Uls 17 Giovanni Pavesi «conferma che per il territorio l’iniziativa è di grande rilevanza in quanto rappresenta un’ottima opportunità formativa e, in prospettiva, professionale per molti giovani della Bassa Padovana. Per la nostra Azienda, d’altro canto, il nuovo corso di laurea costituisce un importante salto di qualità in un rapporto di collaborazione con l’Università di Padova che in realtà esiste già da diversi anni». Soddisfatti anche i primi cittadini di Monselice e Este, che molto si sono spesi per riuscire a portare questo corso nella Bassa. «È un passo avanti importantissimo per il territorio» evidenzia Francesco Lunghi. «A regime avremo 210 studenti, con tutto l’indotto che ne consegue. Puntiamo a creare gradualmente un vero polo universitario».«Sarà anche una grande opportunità di lavoro per i nostri giovani» rimarca Giancarlo Piva. Quanto alla sede, il “5 Dita” sarà raggiungibile in autobus (sono in corso i lavori per la messa in sicurezza della fermata) e in auto, con ampio parcheggio. È una soluzione molto ben attrezzata ma provvisoria: quando si libereranno le strutture dei vecchi ospedali di Monselice ed Este, si potrà ripensare alla collocazione.

Francesca Segato (“Il Mattino di Padova 15/09/2012)


Margherita Petranzan, grande amica di Cinque Dita, progettista del Centro e attuale consigliere della Fondazione, è Architetto conosciuta a livello internazionale, docente del Politecnico di Milano, appassionata "militante", come si definisce lei stessa, di una architettura intesa come mestiere che si occupa del territorio, per conferirgli un anima attraverso costruzioni che ne integrino e sostanzino l'aspetto, e non si limiti quindi a ideare e consegnare degli edifici ai committenti.

Questa particolarissima e intensa interpretazione della sua professione l'ha resa protagonista, lungo oltre un trentennio, non solo di lavori di grande pregio, ma anche di un ricco e profondo dibattito culturale attorno all'essenza ed alle ragioni dell'Architettura moderna ed al suo inevitabile intreccio con la Filosofia e la vita della società.

Non fu quindi un caso se Margherita colse immediatamente la sfida propostale agli inizi degli anni 2000 da Don Gian Carlo, di studiare il progetto di Cinque Dita nell'area di via Piave ai tempi da poco ricevuta in donazione.   Non fu un caso nemmeno che realizzasse il progetto in forma gratuita e ne seguisse l'esecuzione con passione viscerale, con suo marito, Architetto Giuseppe Bovo ed altri professionisti che, contagiati dal suo slancio di generosità, si associarono all'avventura.  Non è ancora una volta un caso se, a distanza di ormai 10 anni, nella copertina del libro "Costruzioni",  presentato il 18 maggio a Monselice (a cura di Gizmo, edizioni Poligrafo, maggio 2013), che ripercorre oltre 30 anni di carriera attraverso una rivisitazione delle sue realizzazioni, scritti di grande spessore culturale dedicatigli da prestigiosi colleghi ed i più significativi articoli e saggi da lei stessa pubblicati, ritroviamo l'immagine di un particolare dei Laboratori Ergoterapici di Cinque Dita.

E'  l'ulteriore conferma del legame affettivo di Margherita Petranzan con la storia ed il futuro del Centro di Via Piave, le cui forme, spazi e colori testimoniano la sua appassionata visione del "costruire per l'uomo e la società".

Margherita, una sola parola: grazie.

Per saperne di più su Margherita Petranzan visitate il sito: http://www.margheritapetranzan.it

Cinque Dita nel libro "Costruzioni" di Margherita Petranzan
L’ASSOCIAZIONE CINQUE DITA 
Sabato 6 giugno 2015 
ospita 
IL 5° RADUNO DEL VOLONTARIATO PADOVANO

Scarica il programma…

Ore 9.00-9.30   arrivo e registrazione

Ore 9.30-9.45   saluti istituzionali

Ore 9.45-10.30 assemblea dei soci Centro Servizi Padova Solidale

Ordine del giorno

Ore 10.30-13.00 Interventi:   

“I presupposti dell’accoglienza come volontari”

Luigi Gui – Docente di Sociologia all’Università di Trieste

“Rigenerare l’associazione attraverso l’inclusione”

Claudio Roncoroni e Luciano Franceschi –  C.E.M.E.A. Veneto

Ore 13.00-14.30    pranzo

Ore 14.30-17.00    Pratiche di accoglienza - lavoro a gruppi su casi concreti

Ore 17.00-18.00    restituzione del lavoro a gruppi e conclusioni

Ore 18.00-19.00    buffet

Le associazioni sono inoltre invitate domenica 7 giugno a Monselice alla Festa del volontariato del monselicense “Teniamoci per mano” che prevede in mattinata la camminata della solidarietà, la S.Messa, il pranzo e nel pomeriggio la presenza di banchetti informativi al Parco Buzzaccarini.

Aggiornamento 24/10/2017

ISCRIVITI ALLA PAGINA